Voucher digitalizzazione PMI

Infoservice ha ottenuto i fondi necessari per l’implementazione di soluzioni IT, volte al raggiungimento di nuovi obiettivi aziendali

Voucher digitalizzazione PMI

Infoservice ha ottenuto i fondi necessari per l’implementazione di soluzioni IT, volte al raggiungimento di nuovi obiettivi aziendali

Progetto digitalizzazione nel dettaglio

Il progetto finanziato dalla Regione Lazio con il bando Voucher Digitalizzazione PMI ha permesso a Infoservice di dotare i suoi collaboratori di innovative soluzioni cloud, così da renderli operativi anche da remoto. In particolare, è stato dismesso il vecchio centralino telefonico e sostituito con il Centralino Voip di Microsoft. Inoltre, è stato personalizzato l’ERP di Microsoft per rendere più efficaci le attività del reparto amministrazione e contabilità. Copilot for Microsoft 365, invece, ha permesso velocizzare le attività di routine grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale con i principali prodotti Microsoft.

Per poter migliorare la presenza online dei differenti siti aziendali è stato implementato Yoast SEO Premium e sono state svolte specifiche attività di SEO Optimization. Tutti i siti sono stati dotati di un certificato di sicurezza così da garantire una navigazione sicura ai visitatori. 

Infine, il passaggio all’Azure Cloud e la dismissione di server fisici datati ha ridotto i costi di gestione e azzerato il rischio di perdita di dati.

Finalità del progetto

Negli ultimi anni, l’azienda ha focalizzato i suoi sforzi nello sviluppo di un software dedicato alle aziende di trasporto passeggeri. Il progetto ha come fine quello di migliorare la promozione del prodotto ed espandere il proprio parco clienti. Allo stesso tempo è doveroso continuare a mantenere alto i livelli di soddisfazione degli attuali clienti.

La finalità ultima è quella di dotare i collaboratori di strumenti innovativi non solo per renderli operativi da remoto, ma anche per velocizzare alcuni processi aziendali.

RISULTATI

Con la realizzazione del progetto è stato possibile raggiungere questi tre macro risultati:
Migliore gestione dei clienti

L’implementazione di strumenti come il Centralino Voip, Copilot e l’ERP di Dynamics 365 hanno reso i collaboratori più produttivi.

 Nonostante l’aumento di richieste da parte di nuovi lead provenienti dai diversi siti aziendali i collaboratori sono stati in grado di gestirli anche da remoto.

Allo stesso tempo è stato possibile mantenere alta la soddisfazione degli attuali clienti e in alcuni casi è stato possibile compiere efficaci azioni di up-selling.

Riduzione degli errori e automazione dei processi

L’uso dell’Intelligenza artificiale e di un ERP hanno permesso di automatizzare molti processi. 

Ad esempio la trasformazione automatica di un’offerta in fattura ha ridotto notevolmente il tempo medio di gestione di una richiesta.

Inoltre, la probabilità di errore causata da processi troppo datati è stata ridotta al minimo. 

Abbattimento dei costi e aumento del fatturato

La produttività dei collaboratori aziendali e il miglior posizionamento SEO dei siti hanno impattato positivamente sul fatturato aziendale rispetto ai mesi precedenti. 

Inoltre, la dismissione dei server fisici hanno ridotto notevolmente i costi fissi aziendali. Le soluzioni cloud infatti permetto di investire solo le risorse necessaria in uno specifico momento. 

Sostegno finanziario

Investimento complessivo
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